Home Memoria della Psiche
Archivio della Memoria della Psiche
Email Stampa PDF

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4 /* Style Definitions */ table.MsoNormalTable {mso-style-name:"Tabella normale"; mso-tstyle-rowband-size:0; mso-tstyle-colband-size:0; mso-style-noshow:yes; mso-style-priority:99; mso-style-qformat:yes; mso-style-parent:""; mso-padding-alt:0cm 5.4pt 0cm 5.4pt; mso-para-margin:0cm; mso-para-margin-bottom:.0001pt; mso-pagination:widow-orphan; font-size:10.0pt; font-family:"Times New Roman","serif"; mso-fareast-font-family:"Times New Roman";}

 

Premessa

Abbiamo recuperato, dopo lunghe ricerche, audiovisivi di Freud, Jung, Lacan, Bion e Musatti nei quali questi psicoanalisti parlano della fine dell’esistenza.Abbiamo assemblato il materiale e realizzato un video intitolato “Around the End” che, proiettato in vari contesti, ha costantemente prodotto un forte impatto emotivo.

A volte veniamo colti da nostalgia per colleghi che abbiamo considerato fondamentali per la nostra formazione e che ora non ci sono più. Al contempo pensiamo agli psichiatri e psicoanalisti che sono stati storicamente importanti per la psicoanalisi e per la psichiatria. Non pensiamo a loro solo in termini scientifici ma al loro “essere-nel-mondo” cioè al loro modo di vivere, parlare, raccontare…

Come raccontavano di sé, come parlavano, com’erano Silvano Arieti, Henry Ey, Donald Winnicott, Heinz Kohut, Viktor Tausk, Emilio Servadio…?  Ben poco, se non nulla, è oggi visivamente disponibile per noi ma soprattutto per i giovani che sono il futuro.

Nel 1994 Steven Spielberg fonda la Survivors of the Shoah Visual History Foundation con lo scopo di raccogliere video-testimonianze di sopravvissuti e di altri testimoni dell’Olocausto. Dal 1994 al 1999 la Fondazione ha raccolto circa 52.000 video-testimonianze in 32 lingue e provenienti da 56 paesi. Oggi essa rappresenta una delle più grandi biblioteche video-digitali al mondo. Il sito è: http://college.usc.edu/vhi/

Nel 2008 alcuni giovani torinesi realizzano un progetto sulla memoria che chiamano “Memoro”. In pochi mesi “Memoro” diventa di interesse mondiale. Il sito http://www.memoro.org/ è stupefacente. I video, che mostrano racconti di persone anziane, permettono di non scordare un passato che ci appartiene e che ci può aiutare a comprendere meglio il futuro.

Il progetto

Il senso del nostro progetto è di offrire un lascito scientifico ma soprattutto personale alle generazioni future. Un’offerta di “esperienze vissute” nel  mondo della psiche, di intuizioni, di scoperte, di emozioni e di ricordi raccontati in prima persona da parte di coloro che sono oggi ritenuti maggiormente rappresentativi del sapere teorico e clinico sulla psiche.

Il progetto mira a realizzare una serie di interviste, omogenee per durata, inquadrature e temi trattati, a psicoanalisti e psichiatri nati prima del 1940. Agli intervistati vengono poste tre domande: sul passato, sul presente e sul futuro. Si chiede all' intervistato di raccontare le propria “storia vissuta” di psicoanalista e/o psichiatra con libertà narrativa su vicende personali o pubbliche così come sul proprio percorso professionale.Rispetto al presente si pone l’accento sulla contemporaneità da un punto di vista scientifico ma anche antropologico e sociale.Sul futuro viene richiesto di osare, cioè osare sognare-immaginare il futuro.

I filmati, in vari formati digitali, saranno custoditi in una “Banca della memoria”.I video delle interviste verranno offerti, su richiesta, a istituti di ricerca, facoltà di medicina e di psicologia, scuole di specialità di psichiatria e di psicoterapia ecc.Verrà inoltre realizzato un film-documentario composto da parti delle interviste affini tra loro per argomento, che verrà allegato ad un libro relativo al progetto, ai temi trattati ed  ai soggetti intervistati.

In questa pagina sono presenti le interviste.

 

 

Normal 0 14 false false false IT X-NONE X-NONE MicrosoftInternetExplorer4
 


Interviste

Salomon Resnik
Buenos Aires
1 aprile 1920


Silvia Montefoschi
Roma
12 dicembre 1926
 
  

 

 

 


Pier Francesco Galli
Nocera Inferiore

9 novembre 1931



Darlene Ehrenberg