Home I terapeuti
L'équipe terapeutica

Dott.ssa Arianna Banfi

Psicologa e psicoterapeuta, specializzata in psicoterapia psicoanalitica dell’età evolutiva. Socia fondatrice dello Studio12, lavora con bambini, a partire dalla prima infanzia, adolescenti ed adulti. Dopo un’esperienza in neuropsichiatria infantile ospedaliera, lavora privatamente ed é consulente in un consultorio familiare, dove si occupa di psicoterapie, di terapie mamma-bambino, di percorsi per donne in gravidanza e per genitori.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (No. 03/6455) e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

Convenzionata con PREVIMEDICAL.

 

Dott. Italo Bosani

Esercita a Milano come psicoanalista. Dopo aver approfondito i principi teorici e pratici delle maggiori scuole psicoanalitiche, si è impegnato a “ dimenticarli” per far sempre più riferimento alla propria esperienza clinica.
Ha pubblicato alcuni saggi e articoli di argomento psicoanalitico e clinico su volumi collettivi. In ABA (Associazione per lo studio e la ricerca sull'anoressia, la bulimia e i disordini alimentari) è psicoterapeuta individuale e di gruppo, responsabile del lavoro clinico con i genitori, docente presso il corso di specializzazione in disturbi alimentari e tutor di tirocinio per conto di diverse Università. È anche responsabile del servizio di psicoterapia presso la Static di Milano.
È iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lomabardia (No. 03/915) e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

 

Dott.ssa Nicoletta Caputo

Psicologa-Psicoterapeuta specializzata presso Sipre (Società Italiana di Psicoanalisi della Relazione). Ha lavorato per parecchi anni nell’ambito delle tossicodipendenze presso l’Asl città di Milano. Ha svolto una collaborazione con l’Istituto Minotauro per una ricerca nelle scuole superiori di Milano sull’uso di sostanze in Adolescenza. E' specializzata in terapia di coppia ad orientamento psicodinamico. Conduce supervisioni a gruppi di educatori presso cooperative sociali di Milano e hinterland milanese. Si occupa di valutazione peritale in situazioni di separazioni e affido dei minori. Svolge la mia attività privata individuale e di coppia presso lo Studio 12.

 

Dott. Christian Lurati

Psicologo e psicoterapeuta con specializzazione in psicoterapia psicoanalitica dell’adulto (S.P.P.)

È socio fondatore dello Studio12 dove esercita attività privata ed é consulente del Dipartimento di Neuroscienze e Psichiatria dell’Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano dove lavora come psicoterapeuta per il Centro per la Diagnosi e la Cura della Depressione e dell'Ansia. Per diversi anni ha lavorato come psicoterapeuta per il Servizio di Psiconcologia della Divisione di Oncologia Medica dello stesso Ospedale.
Ha pubblicato articoli sul trattamento dei disturbi dell’umore, sulla psicopatologia nelle dinamiche trans-generazionali e sulla psiconcologia.

È iscritto all’Ordine degli Psicologi della Lomabardia (No. 03/6456) e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

Convenzionato con PREVIMEDICAL.

 

Dott.ssa Roberta Resega

Psicologa-psicoterapeuta. Specializzata presso la Sipre (Società Italiana Psicoanalisi della Relazione).
Psiconcologa presso la Divisione di Oncologia Medica e Chemioterapia dell'Azienda Ospedaliera Fatebenefratelli di Milano.
Svolge attività privata di psicoterapia individuale e di gruppo presso lo Studio 12 di Milano.
Collabora presso diversi asili nido e scuole materne per l'osservazione del comportamento infantile, supporto educativo alla funzione genitoriale e formazione delle educatrici.
Scrive e si occupa di casi di Nuove Dipendenze.
È iscritta all’Ordine degli Psicologi della Lombardia (No. 03/7193) e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

 

Dott. Marco Riva

Laureato in medicina e chirurgia, specialista in psichiatria e psicoterapia.
Coordinatore del Centro per la ricerca e la terapia dell’ansia e della depressione e dell’Ambulatorio di Psiconcologia dell’Ospedale Fatebenefratelli di Milano.
Psichiatra dell’ABA di Milano per la terapia dei disturbi della condotta alimentare. Tutor di tirocinio per varie scuole di psicoterapia.
Si occupa di psicoterapia psicoanalitica, di psiconcologia e di psicopatologia nella contemporaneità presso lo “Studio 12” di Milano.
E’ autore di oltre 30 pubblicazioni pertinenti alla psicopatologia.
E’ autore di audiovisivi su argomenti psicoanalitici quali: “Ricordare, ripetere e rielaborare” (2002), “Around Bion” (2004),  “Around the end” (2008), “45” (2009).
È iscritto all’Ordine dei Medici e Chirurghi di Milano (No. 03/21387) e all’Elenco degli Psicoterapeuti.

 

Dott.ssa Manuela Salani

È Educatore Professionale, lavora in campo psico-pedagogico dal 1989. Fondatrice e prima presidente dell’Associazione Nazionale Educatori Professionali, si é specializzata nel settore dell’educazione degli adulti e degli adolescenti, nonché nella riabilitazione di persone che hanno disturbi psichici gravi, con le quali effettua anche interventi a domicilio. L’incontro teorico e pratico con la psicoanalisi si è integrato, nel corso degli anni, col suo pensiero e con la sua attività professionale.
 

IN PRIMO PIANO

La Ri-Vista { psi [
 
E' disponibile il Numero 1 della La Ri-Vista { psi [ edita dall'Associazione Culturale Studio12.
 
“..quando il bambino era bambino non aveva opinioni su nulla,
non aveva abitudini, sedeva spesso con le gambe incrociate,
e di colpo si metteva a correre, aveva un vortice tra i capelli
e non faceva facce da fotografo…” (Peter Handke)
Qui si trova La Ri-vista { psi [  , con parentesi bislacche che aprono e non riescono a chiudere. Perché la vera ricerca è quella che non è ancora finita, quella del bambino che non fa le facce da fotografo.