Home Tipologia di interventi Consulenza pedagogica

Consulenza pedagogica

Email Stampa PDF
Si tratta di interventi di sostegno per adulti e adolescenti che stiano attraversando un periodo difficoltoso della loro vita.
 
Si concretizzano in incontri di ascolto e di confronto volti a istituire uno spazio di consapevolezza, di elaborazione critica e di riflessione e tesi a scoprire, sostenere e sviluppare le proprie potenzialità, promuovendo atteggiamenti “virtuosi”, ossia di attivazione di nuove possibilità relazionali.
In altri termini, a partire da un momento di empasse, le persone possono trovare uno spazio nel quale rielaborare e reinterpretare la propria esperienza, con lo scopo di imparare a ricostruirla e riorganizzarla.
 
In tal senso la consulenza pedagogica si rivolge ai singoli, ma anche alle famiglie nelle quali si verificano problemi di comunicazione e di rapporto fra genitori e figli, nonché difficoltà legate ad un imminente separazione dei coniugi. Ugualmente ne possono beneficiare adolescenti che per svariate ragioni stanno sperimentando un break down evolutivo, ossia un intoppo importante nel portare avanti il proprio progetto di crescita.
 
Gli incontri possono avere frequenza settimanale o quindicinale.
 

IN PRIMO PIANO

La Ri-Vista { psi [
 
E' disponibile il Numero 1 della La Ri-Vista { psi [ edita dall'Associazione Culturale Studio12.
 
“..quando il bambino era bambino non aveva opinioni su nulla,
non aveva abitudini, sedeva spesso con le gambe incrociate,
e di colpo si metteva a correre, aveva un vortice tra i capelli
e non faceva facce da fotografo…” (Peter Handke)
Qui si trova La Ri-vista { psi [  , con parentesi bislacche che aprono e non riescono a chiudere. Perché la vera ricerca è quella che non è ancora finita, quella del bambino che non fa le facce da fotografo.