Psicoterapia di gruppo

Email Stampa PDF

La terapia è rivolta a un gruppo di 5-8 persone e può essere condotta da uno o due terapeuti. Il singolo sperimenta il gruppo come un “elemento” che si pone tra sé e il terapeuta, favorendo la circolazione delle relazioni attraverso un'esperienza di confronto allargato. 

Il nostro orientamento è volto a cogliere i significati che sono presenti nelle relazioni tra i componenti del gruppo; si basa sulla comprensione delle emozioni emergenti all'interno del gruppo, reinterpretandole secondo una lettura relazionale che tende a stimolare nell'individuo un ampliamento della coscienza di sé e un espansione del pensiero relativo al proprio modo di “esistere”. 
I gruppi da noi condotti sono proposti a persone affette da depressione, attacchi di panico, ansia, anoressia-bulimia, dipendenze e nuove dipendenze che spesso sottendono disturbi della personalità. La lunga e tutt’ora in corso esperienza condotta in ambito ospedaliero ci consente di organizzare gruppi per soggetti affetti da patologie fisiche (cardiopatici, oncologici, diabetici, dializzati, stomizzati ecc.)  che frequentemente sviluppano sintomi psichici con marcato peggioramento della qualità della vita. 
La durata di una terapia di gruppo segue le stesse logiche di una psicoterapia individuale ad orientamento psicodinamico, quindi non si basa su una fine predefinita, ma su un percorso che si delinea e struttura secondo i tempi “interni” di chi lo intraprende. 

 

IN PRIMO PIANO

La Ri-Vista { psi [
 
E' disponibile il Numero 1 della La Ri-Vista { psi [ edita dall'Associazione Culturale Studio12.
 
“..quando il bambino era bambino non aveva opinioni su nulla,
non aveva abitudini, sedeva spesso con le gambe incrociate,
e di colpo si metteva a correre, aveva un vortice tra i capelli
e non faceva facce da fotografo…” (Peter Handke)
Qui si trova La Ri-vista { psi [  , con parentesi bislacche che aprono e non riescono a chiudere. Perché la vera ricerca è quella che non è ancora finita, quella del bambino che non fa le facce da fotografo.