Psicoterapia di coppia

La psicoterapia di coppia è intervento psicologico che si sviluppa lavorando contemporaneamente ed alla presenza di tutti e due i componenti della coppia che manifesta un disagio. Il presupposto per questo tipo di lavoro è che le difficoltà non siano unicamente pensabili come appartenenti ai singoli individui e riconducibili a dinamiche soggettive.

La psicoterapia di coppia si occupa di esplorare e comprendere le dinamiche disfunzionali che si originano dalla somma dei singoli componenti della diade. Ciò significa che si possono verificare situazioni in cui il comportamento ed i vissuti dei singoli, considerati individualmente, non sono pensabili come generatori di un disagio o di difficoltà specifiche ma nella loro interazione possono avere ricadute relazionali e psicopatologiche su uno od entrambi i componenti della coppia.

Questa modalità terapeutica prevede la presenza contemporanea di entrambe i componenti della coppia e di uno psicoterapeuta ad orientamento psicodinamico. La durata del processo terapeutico, che prevede sedute di 1 ora con frequenza settimanale, non è definibile a priori ma viene stabilita e concordata in itinere.